Visualizzazioni totali

domenica 14 dicembre 2008

PAURA


"Chi non ha paura non è un uomo."

Senza dubbio tra i pochi insegnamenti ricevuti questo è quello che piu' mi ha motivato a migliorarmi.

In questo mondo si fa spesso una gran confusione cercando di trovare una via morale e logica per ritagliarsi un posto nella vita di ogni giorno.

I mass media ci inculcano la necessità di essere impavidi e senza timori,di creare un'immagine di noi stessi che possa essere sempre la piu' appagante per gli altri,e di nascondere pregi e debolezze se non conformi ad uno standard imposto e precedentemente studiato a tavolino.

Ci studiano e creano attorno a noi tutto quello che ci permette di non essere ciò che siamo.

Quante volte ci sono cascato e quante volte succederà ancora.....

Dall'essere il primo negli sports scolastici,per riscuotere successo tra le ragazzine inebetite dal bulletto di turno,poi il bodybuilding,serbatoio di personaggi insicuri e alla ricerca dell'armatura che possa identificarti al meglio nella società,all'avere bei vestiti e belle macchine.....

Tutte distrazioni che portano ad alimentare paura ed insicurezza,privandoti di una visione ottimale riguardo alle reali aspirazioni e ai desideri piu' nascosti nel cuore.

Un caro amico,rispondendo ad un'appello uscito dalla mia anima,ha detto che l'ego è fatto per essere distrutto e fatto a pezzettini.....

Come vorrei avere le basi per annientarlo,per non rovinare i momenti piu' belli della mia vita,per godere della dolcezza di due mani che si stringono fregandosene della gente che ti sta attorno...

Avere le armi per sconfiggere la gelosia che si nasconde nel mio cuore,timore infondato di paure fuori luogo,di poter ricambiare la fiducia di persone che si concedono solamente a te anche seppur per un istante...come lo vorrei...

Ma la paura si sa è come un cappio al collo,piu' tiri e piu' soffochi.

Paura di rendersi conto che si è piu' uomini di ciò che si crede,di avere tutte le carte in regola per ottenere e dare quello che si ha dentro,di infondere fiducia e sicurezza anche se dall'altra parte c'è il timore che non sia così.

Paura di essere se stessi.

Si,perchè il mostro piu' spaventoso è dentro ognuno di noi.

Quante volte si cerca di scappare da questo perfetto sconosciuto,dal volto che ogni giorno si riflette allo specchio e dall'ombra che proiettiamo.

Ma non credo che sia possibile,per tanta fatica ed impegno non si può non esserne intimoriti.

Credo che la voglia di scappare dai nostri mostri non sia nient'altro che la voglia di scappare da noi stessi,e da te non scappi neppure se sei Carl Lewis o Valentino Rossi.

Puoi essere veloce e scaltro ma l'ombra che proietti ti ricorderà sempre da ciò che vuoi evadere.

L'unico modo è ricordarsi che se non si ha paura non si è umani,e che questo è l'unico modo per fregare la tua ombra.

Ultimamente vivo con il terrore di ciò che sarà o che non sarà e a volte non so come comportarmi.

In quel momento ricordo lo sfiorarsi di mani amiche,di carezze timide e di sguardi teneri e rubati e tutta la paura scompare....

4 commenti:

  1. LA PAURA CI RENDE UMANI, PRUDENTI, VIGILI....SE NON PROVASSIMO PAURA, LE INSICUREZZE E LE DEBOLEZZE NON SAREBBERO LI' PRONTE A SORPRENDERCI PER RICORDARCI UN DISAGIO, COME UN ALLARME CHE TI URLA CHE QUALCOSA NON VA ED ESIGE ATTENZIONE, GESTIONE,INTERAZIONE CON IL NOSTRO PROFONDO IO.
    COSA SAREMMO SENZA TUTTO QUESTO?
    ESSERE UOMO NON COMPRENDE L'ESSERE IMPAVIDO, ESSERE UOMO VUOL DIRE MOLTO, MOLTO DI PIU' E VUOL DIRE ANCHE TEMERE.
    NON IMPORTA COSA, NE' QUANTO.
    CHI AMMETTE DEBOLEZZE E' IL VERO IMPAVIDO.

    RispondiElimina
  2. Esattamente la penso come te,ma il mio post si basava su immagini e figure preimpostate che ci disegnano addosso per evitare di aver paura e quindi di ammettere le proprie debolezze.....

    RispondiElimina
  3. darksecretinside ha detto...
    "AL TUO COMMENTO PER A POEM"
    SONO UNA PERSONA MOLTO PROFONDA, CERTO.
    MA CIO' CHE MI RASSICURA E' CHE NON SONO LA SOLA!
    SE HO CATTURATO LA TUA ATTENZIONE, VUOL DIRE CHE TU NON SEI DA MENO.
    RICAMBIO L'ABBRACCIO

    RispondiElimina
  4. CARO IMMETTITORE....RISPONDO QUI AL TUO ULTIMO POST LASCIATO NEL MIO BLOG.....
    HO LETTO E RILETTO IL TUO MESSAGGIO...
    "PREMETTO CHE NON CONOSCO I DETTAGLI DEL TUO STAR MALE" MA DA CIO' CHE MI E' ARRIVATO FORTE E CHIARO, MI SENTO DI DIRTI QUESTO.....

    TU HAI SCRITTO...
    "Sono tanto profondo quanto incomprensibile..."

    INNANZITUTTO, TI SVELO L'ARCANO...
    SIAMO INCOMPRENSIBILI PER CHI NON VUOL CAPIRE, CONOSCERE ED ANDARE A FONDO....E SOPRATTUTTO LO SIAMO QUANDO ABBIAMO A CHE FARE CON PERSONE CHE HANNO DEI LIMITI MENTALI (ESISTONO, FIDATI, NON SIAMO TUTTI UGUALI PURTROPPO) IO LO IMPARO TUTTI I GIORNI SULLA MIA PELLE.
    A QUESTO DEVI AGGIUNGERE LE DIFFERENZE CULTURALI... PER CHI COME ME E COME TE, HA, COME VANTAGGIO L'ESSERE PROFONDI E SPIRITUALI, AHIME', RISULTA DIFFICILE ESSERE COMPRESI NELL'IMMEDIATO,MA ANCHE NELL'IMMEDIATO SUCCESSIVO. QUESTO GENERA IN NOI SOLITUDINE, DISAGIO, LASCIANDOCI CREDERE CHE SIAMO SBAGLIATI NOI, LASCIANDOCI IN BALIA DEI NOSTRI DUBBI.
    NOOOOOOO!!!!!!!!!
    HO CAPITO NEGLI ANNI CHE E' IL CONTRARIO.
    LA NATURA CI HA FORNITO IL DONO DELL'INTELLIGENZA E DELLA PROFONDITA' E NON LO SVANTAGGIO DI ESSERE DIVERSI IN NAGATIVO E SE GLI ALTRI NON COMPRENDONO....VIA!!! AVANTI UN ALTRO!!! NON E' UN PROBLEMA NOSTRO, NON CI RIGUARDA, NON SIAMO NOI CHE DOVREMMO CAMBIARE, MA BENSI' GLI ALTRI.
    IO HO AVUTO LA FORTUNA DI TROVARE NELL'ARCO DI TUTTA LA MIA VITA TRE PERSONE DAVVERO SPECIALI, CHE PARLANO IL MIO LINGUAGGIO E CHE COMPRENDONO OGNI COSA AD OGNI BATTITO DI CIGLIO.
    SONO TRE....MA LA VITA E' LUNGA E CE NE SARANNO SICURAMENTE ALTRE...
    DICO "SICURAMENTE" PERCHE' RINGRAZIANDO DIO, LA DIVERSITA' C'INSEGNA CHE SE ESISTIAMO IO E TE...CE NE SARANNO ALTRI COME NOI!

    TU HAI SCRITTO...
    "Sento dentro un qualcosa che mi spinge ad aprirmi con te,come se ci fosse un vincolo d'amicizia ritrovato,non so...è strano,ma credo che nulla capiti per caso e,se siamo qua a discutere,probabilmente doveva essere così."
    ESATTO! NULLA CAPITA PER CASO....
    IL QUALCOSA CHE SENTI E CHE TI SPINGE AD APRIRTI CON ME....SI CHIAMA "ESSERE SIMILI" E SOPRATTUTTO, L'AVER PERCEPITO CHE IO POSSO COMPRENDERTI.
    QUESTO E' IL PUNTO.
    IL PESO CHE PORTI NEL CUORE E QUELLO CHE NON RIESCI A BUTTAR FUORI, DIPENDE DA CHI NON COMPRENDE E NO DA TE STESSO!!!
    QUESTO MI FA ARRABBIARE, PERCHE' LA STUPIDITA' DELLA GENTE E' GRANDE QUANTO IL MARE.
    IL CONSIGLIO CHE SENTO DI DARTI E' D'IMPARARE A RIPORRE I TUOI SENTIMENTI SOLO IN PERSONE SCELTE E SELEZIONATE.....PERSONE COME TE CHE POSSONO E SANNO CAPIRTI E CONDIVIDERTI.....FIDATI ESISTONO.
    CI SI TROVA NEL MONDO.
    SONO ANCHE CERTA CHE DA FEDELE SCORPIONE, SARAI UN PO' CHIUSO....MA NON SEI VUOTO!!!! IL TUO CONTENITORE INTERNO, PER APRIRE LA PORTA, INNANZITUTTO DEVE ESSERE SICURO DI FARLO A CHI MERITA...E POI...PIAN PIANO SI VIEN FUORI.
    IO HO CAPITO PER ESEMPIO E NON TI CONOSCO.
    LA TIMIDEZZA, IL TIMORE DI ESPRIMERSI...NON DEVONO ESISTERE IN CHI COME TE HA TANTO DA DIRE.
    CANALIZZA CIO' CHE SEI E QUANDO TROVI CHI PUO' CONDIVIDERE.....USANDO QUALSIASI MODO E LINGUAGGIO.....A QUEL PUNTO VAI SERENO...
    FIN QUANDO PENSERAI DI ESSERE SBAGLIATO, IL CORAGGIO E LA SERENITA' DI "TRASMETTERTI" NON LA AVRAI MAI...E SE NON CE L'HAI E' PROBABILE CHE IL TUO ALLARME INTERNO TI STIA SEGNALANDO CHE D'AVANTI HAI QUALCUNO CHE NON FA PER TE.
    IN OGNI CASO....METTITI IN GIOCO,
    ESPRIMI SEMPRE CIO' CHE HAI DENTRO E CIO' CHE SEI A QUALSIASI COSTO....
    LE EMOZIONI ED I DISAGI, INTRAPPOLATI DENTRO...MARCISCONO E NOI INSIEME A LORO.

    HAI SCRITTO...
    "Ti sento come una persona saggia e fuori dagli schemi ordinari ..."
    LO SONO, HAI PERCEPITO E CENTRATO ESATTAMENTE...E COME TE...VIVO TUTTI I GIORNI IL TUO DISAGIO...MA POI....COL SENNO DELL'ESPERIENZA, E CON LA CONSAPEVOLEZZA DI ME STESSA CHE HO OGGI, DOPO TANTO SOFFRIRE IL PROSSIMO...GIRO I TACCHI E FUGGO VIA...ORMAI, QUASI SORRIDENDO.
    QUESTO DEVI FARE PURE TU!
    SPERO CHE LE MIE PAROLE TI ABBIANO DATO ALMENO UN PO' DI CONFORTO E CHE TI ABBIANO INVITATO A RIFLETTERE.....
    E SE VORRAI CONTATTARMI QUANTO E QUANDO VUOI...SONO QUI.
    A PRESTO.

    RispondiElimina